lunedì 1 dicembre 2014

AL VIA IL FONDO DA 650 MILIONI PER I MUTUI PRIMA CASA

VEDIAMO PER CHI E' DESTINATO

E' disponibile dal mese di Novembre il modulo per richiedere alla banca l'accesso al fondo di garanzia, volto a favorire l'agevolazione del credito per l'acquisto della prima casa.
Il fondo è rivolto alla concessione di garanzie nella misura massima del 50% del capitale dei mutui ipotecari,di ammontare non superiore a € 250.000, per l'acquisto di immobili non di lusso da adibire ad abitazione principale.
Il fondo mira a essere un importante strumento di accesso al credito a favore dei cittadini volto anche  a far ripartire una delle economie assestanti del nostro paese, quella creata dal settore immobiliare.

Possono fare richiesta al fondo tutti coloro che alla richiesta di mutuo non siano proprietari di altro immobile ad uso abitativo salvo quelli acquisiti per successione.

E' previsto inoltre un tasso calmierato per le categorie che corrispondono a giovani coppie(almeno uno dei due non deve avere superato i 35 anni) , nuclei famigliari monogenitoriali  con figli minori, i giovani di età inferiore ai 35 anni con contratto di lavoro atipico e conduttori di alloggi di proprietà IACP.

A livello di tempistiche, le banche hanno trenta giorni lavorativi dal momento in cui aderiscono all'iniziativa per erogare il servizio ai cittadini.

Attivata dalla banca la procedura, i cittadini potranno presentare le domande di accesso al fondo direttamente alla banca o intermediario alla quale si richiede mutuo ipotecario, utilizzando la modulistica che sarà disponibile sul sito del dipartimento del tesoro (www.dt.tesoro.it), sul sito della CONSAP e sui siti delle banche o intermediari aderenti.

Gli elenchi delle banche aderenti saranno disponibili sul sito della CONSAP SPA. oltre che sul sito dell'ABI(www.abi.it).

Un caro saluto
Christian Maisano
Via G.Mozzoni nr. 1
20027 Rescaldina(MI)
0331020845
www.maisanoimmobiliare.it

Nessun commento:

Posta un commento