lunedì 12 maggio 2014

CONSIGLI UTILI PER METTERE IN AFFITTO IL PROPRIO APPARTAMENTO

Buongiorno a tutti!
Capita spesso, per diverse ragioni, che i proprietari di immobili residenziali, commerciali o anche industriali decidano di mettere in affitto un immobile di proprietà. Se anche Voi state pensando di fare questo tipo di discorso, allora questo è l'articolo giusto per voi. In questo articolo darò infatti qualche consiglio per affittare il proprio immobile senza incorrere in alcun tipo di rischio.

Come prima cosa, in fase di valutazione iniziale dell'inquilino, è giusto dire che il proprio immobile non va dato in affitto a chiunque ve lo chieda oppure solo perchè chi ve lo chiede è un vostro conoscente ma bisogna valutare tre aspetti fondamentali:
1) Verificare il tipo di persona, ovvero constatare che la persona con cui state trattando è una persona che trasmetta fiducia, serietà e soprattutto disponibilità nell'ascoltare ciò che voi chiederete. Cercate inoltre di approfondire il più possibile la situazione e composizione famigliare di chi diventerà vostro inquilino e chiedete il motivo per il quale sta cercando un altra sistemazione, di modo da avere un quadro completo della situazione;
2) Verificate la situazione reddituale della persona , ovvero verificate che il potenziale inquilino sia in grado di soddisfare col proprio reddito il canone da voi richiesto e che sia in grado di soddisfarlo per tutto il periodo della locazione;
3) Se riuscite cercate di ottenere delle buone referenze di modo da essere completamente tranquilli di locare  l'immobile alla persona adatta.

Se decidete di affittare il Vostro immobile in maniera autonoma armatevi di una buona dose di pazienza e assicuratevi di avere del tempo libero, vi suggerisco però di muovervi in questo modo solo se conoscete bene il futuro conduttore oppure se avete già una buona esperienza in materia di affitto, onde evitare di avere poi problematiche durante il rapporto di locazione.
Se invece decidete di affittare l'immobile affidandovi ad un operatore immobiliare assicuratevi di affidarvi all'operatore giusto o ad una persona di fiducia, che conoscete, che vive nel vostro paese o nella vostra zona.
Il compito dell'agenzia immobiliare sarà quello di affiancarvi in ogni fase della locazione.
Inizialmente dovrete dire all'agente immobiliare quelle che sono le caratteristiche degli inquilini che vorreste avere ed il tipo di contratto che vorreste adottare. Dopodichè l'agente immobiliare effettuerà un sopralluogo dell'immobile oggetto di affitto e fornirà la corretta valutazione di mercato valutando insieme a Voi il canone più giusto da richiedere.
Una volta dato l'incarico ad affittare l'immobile ,  l'agente immobiliare si preoccuperà di promuovere l'immobile sui principali canali pubblicitari di cui dispone l'agenzia e si occuperà lui di far visionare l'immobile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE agli inquilini più interessati, referenziati e di fiducia.
Una volta trovato l'inquilino giusto sarà sempre l'agente immobiliare a redigere insieme a Voi il contratto di locazione più adatto e sarà sempre lui che registrerà il contratto nella competente agenzia delle entrate.
Per maggiori chiarimenti in merito scrivetemi , risponderò al più presto.
Se invece avete intenzione di affittare un immobile contattatemi per una consulenza gratuita, sarò in grado di pianificare la corretta strategia di affitto per il Vostro immobile.
Buona giornata,
Christian Maisano
agente immobiliare
Tel. 345-4073965
e-mail: christian.maisano@gmail.com
sito internet: www.maisanoimmobiliare.it


Nessun commento:

Posta un commento